Foggia - SCARICA LA GUIDA ALLA CITTA' E ALL'UNIVERSITA'

Foggia è un comune italiano di 152.524 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia, in Puglia. È il terzo comune della regione per popolazione e l'ottavo d'Italia per superficie.

Situata nel Tavoliere delle Puglie, Foggia mantiene la spiccata vocazione agricola che per secoli l'ha resa un importante centro commerciale. Sino ai primi anni del XIX secolo fu sede della Regia Dogana delle pecore, che regolamentava la pastorizia degli Abruzzi e della Capitanata.
La città di Foggia è sede arcivescovile metropolitana e dal 1999 sede universitaria.

Ecco la Mappa della Città.

CLICCA QUI PER LA GUIDA ALLA CITTA' REALIZZATA DAGLI EX ERASMUS

L' Università 

L'Università degli Studi di Foggia ha sede principale a Foggia, in via Gramsci, 89.
L'università è stata istituita il 5 agosto 1999. Le sedi delle varie facoltà sono dislocate in tutto il territorio cittadino. La localizzazione delle strutture didattiche e di ricerca è, infatti, organizzata per poli.
Il polo direzionale, ove ha sede il Rettorato e tutta l'Amministrazione Centrale, è ubicato in zona Fiera ove sono presenti altri importanti Enti pubblici come la Questura e il Comune.

Il polo economico-giuridico trovasi nei pressi della Villa Comunale e non lontano dalla Stazione Ferroviaria. Più precisamente, la presidenza della Facoltà di Giurisprudenza è ubicata in un palazzo di stile neoclassico che sorge al centro della città (Largo Papa Giovanni Paolo II) e che fu sede del Palazzo di Giustizia.
La sede centrale e la presidenza di Economia si integrano con il complesso dell'IRIP (Istituto di Incremento Ippico) in Via Caggese, non lontano dalla Facoltà di Giurisprudenza.
Il polo umanistico è situato nella parte più antica della città. Più precisamente, la sede centrale e la presidenza di Lettere sono ubicate presso l'ex ospedale Maternità in Via Arpi mentre nelle loro vicinanze (Largo Civitella) è anche ubicata la Facoltà di Scienze della Formazione.
Il polo scientifico è nella zona di Via Napoli ove è ubicata la sede centrale e la presidenza di Agraria nonché la sede centrale e la presidenza di Medicina che si integrano con gli Ospedali Riuniti. Il corso di laurea in Scienze Motorie si svolge in un complesso più vicino, in linea d'aria, al polo direzionale che alla Facoltà di Medicina.

Le sei facoltà presenti sono:
Facoltà di Agraria
Facoltà di Economia
Facoltà di Giurisprudenza
Facoltà di Lettere e Filosofia 
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Facoltà di Scienze della formazione

Nessun commento:

Posta un commento